
VOLONTARIATO presso Jeugdienst Don Bosco (Bruxelles)
SCADENZA: al più presto
TEMA: Educazione Non Formale e alla sostenibilità
L’organizzazione di coordinamento “Jeugdienst Don Bosco”, sostiene giovani e bambini creando per loro più opportunità possibili per inserirsi nella società. A questo proposito, l’organizzazione presta particolare attenzione ad un’accoglienza calorosa, al rispetto reciproco, al dialogo e al riconoscimento di ogni singola persona.
Jeugddienst Don Bosco gestisce molte attività e strutture rivolti a giovani in Belgio (Fiamminga) di cui il Centro DB Ganshoren, una scuola residenziale e centro educativo giovanile vicino a Bruxelles. Accanto all’assistenza residenziale, il centro offre possibilità di oratorio, parco giochi, orientamento al lavoro, centri estivi e di vacanza, aiuto compiti e altri progetti a supporto dello sviluppo personale dei bambini e giovani (6-25 anni).
Questo progetto avrà un focus speciale sul tema dell’educazione all’ ecologia e la sostenibilità con azioni concrete basato sul metodo di “Laudato Si” : “LA RICERCA DEL METODO PER L’ECOLOGIA INTEGRALE”.
Il progetto ESC prevede l’accoglienza di 4 Volontari ESC (di cui uno dall’Italia)
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Il compito principale dei volontari è quello di relazionarsi con i bambini e ragazzi attraverso l’organizzazione di laboratori, attività educative e ricreative. A questo proposito, è prevista la partecipazione dei volontari alle attività quotidiane della scuola.
Nello specifico, i compiti dei volontari consisteranno in:
- Organizzare attività / laboratori culturali, sportivi ed educativi per bambini, giovani di DB Ganshoren
- dare supporto durante l’organizzaizone di 2 escursioni guidate durante l’anno
- Supportare l’oratorio e il centro giovanile durante le loro attività
- Organizzare campagne di sensibilizzazione sui laboratori e le attività educative per i giovani che vivono nel quartiere
- Partecipare alla riunione settimanale del personale
- Partecipare alle attività di European Don Bosco Youth-net donboscoyouth.net
L’alloggio è previsto in un’ala separata dell’edificio di DB Ganshoren, con un ingresso separato. Ogni volontario avrà una stanza personale con un letto, un lavandino, un armadio e connessione internet. La cucina, il soggiorno, bagno e doccia saranno invece in condivisione. Indirizzo: Rue Victor Lowet 12, 1083 Ganshoren. Da lunedì a giovedì si chiede ai volontari di rispettare l’orario di ingresso finale delle 22,00, per tutelare la sicurezza dei bambini.
REQUISITI
- Interesse per lavorare con bambini e giovani, magari avendo già fatto qualche esperienza (da bambino/a o come volontario) in attività di animazione / centri estivi / scout / oratorio.
- Interesse per scoprire altre culture e per fare una esperienza interculturale
- Interesse per il tema dell’ecologia sostenibile (da trasmettere ai bambini e giovani)
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (entrambi in inglese). Segui le istruzioni di cui qui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di mandarla all’organizzazione di coordinamento del progetto.
Seguici su: